top of page

‘Africa Chiama’ chiede aiuto a A.O.U.P.I. per una bambina senegalese

A.O.U.P.I. RISPONDE A UN NUOVO CASO DI ‘CUORE’

 “SIAMO SEMPRE PRONTI A SALVARE UNA VITA”

Continua l’operato di A.O.U.P.I.: in attesa di cominciare la sua attività presso l’Ospedale Santa Casa di Loreto, risponde alla richiesta di aiuto di ‘Africa Chiama’, Associazione umanitaria di Sondrio, per una piccola senegalese affetta da una grave forma di cardiopatia congenita. Grazie al supporto parziale di A.O.U.P. I. alle spese, la piccola è arrivata in  Italia il 24 Luglio scorso e sarà operata, dopo una serie di controlli clinici mirati, all’IRCCS Policlinico San Donato a Milano, entro la fine del mese dove resterà fino alla dimissione.

 

Miano, 27 Luglio 2016 – ‘Africa Chiama’, Associazione di ispirazione umanitaria attiva nella sensibilizzazione e cooperazione per lo sviluppo del continente africano, e A.O.U.P.I. (Associazione Ospedale Umanitario Pediatrico Internazionale) risponde. In attesa di essere operativa presso l’Ospedale ‘Santa Casa’ di Loreto, A.O.U.P.I. offre aiuto a S. H., bambina senegalese di un anno e mezzo affetta da una grave forma di cardiopatia congenita che necessita di un complesso intervento cardiochirurgico salva-vita, sostenendo una parte delle spese di viaggio. Il ricovero è stato predisposto per il prossimo 27 Luglio, grazie ad un finanziamento umanitario della Regione Lombardia, presso la Cardiochirurgia I dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, diretta dal Prof. Alessandro Frigiola che eseguirà anche il compresso intervento chirurgico entro la fine del mese. La bambina si tratterà in Italia fino a che le condizioni cliniche ne permetteranno il ritorno in patria in sicurezza. Lo annuncia la dottoressa Nicoletta Tradati, Presidente di A.O.U.P.I.

 

 “Siamo molto lieti – dichiara Nicoletta Tradati – di poter cooperare con ‘Africa Chiama’, una associazione umanitaria con sede a Sondrio, molto vicina agli scopi, impegni e interessi di A.O.U.P.I. Adama Lo, Presidente dell’Associazione, ci ha contattato per illustraci la storia della piccola senegalese, affetta da una grave forma di cardiopatia congenita, esprimendoci la sua difficoltà a reperire i fondi necessari a coprire parte delle spese per l’arrivo in Italia della piccola e della sua mamma. È dalla prodiga cooperazione di tanti enti Onlus che si riesce ad assistere e offrire una nuova possibilità a una vita in pericolo. A.O.U.P.I. non poteva non dare ascolto a questo accorato appello che abbiamo accolto con fiducia per la serietà di ‘Africa Chiama’, con stima per la professionalità dell’ente e dell’équipe del professor Frigiola con cui abbiamo già collaborato in passato, con la speranza di potere fare crescere la piccola in salute”.

A.O.U.P.I. seguirà da vicino la vicenda umana e clinica di S.H. tenendo informati gli amici, i sostenitori e i tanti che con le loro donazioni ci hanno permesso di rispondere efficacemente  a questa richiesta di aiuto.

 

Ufficio Stampa A.O.U.P.I

Francesca Morelli (347 9770471)

0208/2016: la piccola S. è stata operata con successo e ora si trova in via precauzionale in terapia intensiva.

Il decorso clinico è regolare.

10/09/2016: La piccola Sow è stata dimessa ed è tornata in Senegal perfettamente guarita.

Comunicati stampa
bottom of page